Ecco una breve guida su come pulire un pc:

non tutti sanno infatti che il computer per rendere al meglio ha bisogno di manutenzione quasi come fosse un automobile. Ci sono diversi strumenti (facilmente reperibili) in rete per pulire un pc e velocizzarlo, o meglio ottimizzarlo, che possono essere utilizzati con frequenza giornaliera, settimanale o mensile.

Tra questi, il più efficace, a mio avviso è una semplice applicazione, ovviamente gratuita, chiamata CCleaner che pulisce rapidamente tutte le aree del tuo computer, rendendolo più veloce; il software, che probabilmente è il più diffuso e conosciuto nel suo ambito, agisce su file temporanei, cronologia, cookies, download history, index.dat dei browser più comuni quali Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari, sul cestino, sui documenti recenti, file temporanei e file di log di Windows. Cliccando sul link su menzionato si aprirà questa pagina

ccleaner

Cliccate sul tasto verde “Download” e apparirà questa schermata

ccleaner_2

Nella prima colonna di sinistra sotto “CCleaner Free”, nell’ultima casella in basso “Download from” cliccate sulla scritta “Piriform.com”, che è un link sicuro e privo di adware, spyware o spam varia.  Il download partirà in automatico, scegliete di salvare il file e una volta finito di scaricare cliccate 2 volte sul file e partirà l’istallazione.

Ad operazione conclusa, cliccate sull’icona di Ccleaner che si è creata sul vostro desktop e lancerete l’applicazione.  Nella finestra “pulizia” cliccate in basso su “analizza” e una volta che il software ha finito l’analisi, cliccate su “Avvia pulizia”; qualche secondo di attesa e il gioco è fatto, ecco come pulire un pc! Ma non è finita: se infatti volete sistemare anche il registro di sistema, andate su “Registro” nella colonna in alto a sinistra e poi cliccate su “Trova problemi” e di seguito su “Ripara selezionati”. Ecco fatto il vostro pc è pulito e ottimizzato a dovere!